2021

2022

MediaImpuls_Infografik_TV_Grafik_Illustration_TV_orange

The Power of TV

Il consumo televisivo rimane stabile

Ogni giorno in Svizzera 4,5 milioni di persone, pari a 6 persone su 10, guardano la TV. Ciò significa che il numero dei fruitori della televisione non è praticamente variato negli ultimi anni. Nella Svizzera italiana e in quella romanda la quota relativa al pubblico televisivo è ancora più alta.

Penetrazione netta intera Svizzera

Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., PN, fruizione totale* TV su TV Set, overnight +7

* Consumo di contenuti TV diffusi, live o fino a 7 giorni dopo la trasmissione

Il consumo televisivo rimane stabile

Ogni giorno in Svizzera 4,5 milioni di persone, pari a 6 persone su 10, guardano la TV. Ciò significa che il numero dei fruitori della televisione non è praticamente variato negli ultimi anni. Nella Svizzera italiana e in quella romanda la quota relativa al pubblico televisivo è ancora più alta.

Penetrazione netta intera Svizzera
Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., PN, fruizione totale* TV su TV Set, overnight +7

* Consumo di contenuti TV diffusi, live o fino a 7 giorni dopo la trasmissione

Lungo coinvolgimento dell’utenza

Chi guarda la TV ama farlo a lungo. In media, gli svizzeri e le svizzere trascorrono 2 ore e 19 minuti ogni giorno davanti allo schermo televisivo,corrispondenti a quasi 15 milioni di ore di fruizione giornaliere.

Durata di visione (U)* in minuti, CH + regioni linguistiche

CH
DS
SR
SI

Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., U, TV, fruizione complessiva su TV Set, overnight +7

* Media del tempo di fruizione giornaliera di tutte le persone appartenenti a un gruppo mirato. Il tempo di fruizione viene diviso per il numero totale delle persone, non per quello degli utenti.

Opportunità molteplici

Sul big screen viene sfruttata soprattutto l’ampia offerta televisiva disponibile. Coloro che ripiegano su contenuti alternativi tendono spesso a utilizzare offerte in streaming.

Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., U, fruizione audiovisiva complessiva su TV Set, live e recorded view

* TV classica (live + recorded view) + fruizione di TV on demand, video on demand, games, DVD, audio ecc.

Fruizione complessiva di contenuti audiovisivi* su TV Set in min.

142
144
148
152
150
148
144
163
158

Quota di consumo* e durata di visione giornaliera media di contenuti televisivi per genere

Magazine, informazioni
12:39
Attualità
11:07
Serie
10:26
Sport
08:52
Intrattenimento, spettacoli
08:25
Film
07:58
Pubblicità
06:03
Promozioni, trailer
01:58
Bambini, ragazzi
00:46
Programmi musicali
00:24
Talk show
00:20
Altro, programmi diversi
00:04
Programmi di consigli e suggerimenti
00:03

* Vengono considerati unicamente i programmi con protocollo di diffusione

Quote di consumo di altri contenuti su TV-Set

Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2021 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., quote in base alla U, fruizione di tutti gli altri contenuti, escluso totale TV

Fruizione non ripartita*
53%
Netflix
14%
Altre offerte in streaming
11%
DVD, VHS, smart box senza accesso a Internet (p.es. Apple TV 1-3)
8%
Consolle per videogiochi
7%
Youtube
5%
Radio
2%

* P.es. fruizione differita dopo 7 giorni, fruizione di emittenti televisive e radiofoniche non referenziate, contenuti sconosciuti, contenuti autoprodotti

Ricerche all‘avanguardia

Qualità: la ricerca TV è controllata a vari livelli.

Selezione dei diversi organismi di controllo e provvedimenti

Controlli di qualità giornalieri

Kantar e Mediapulse controllano in modo dettagliato la fornitura giornaliera dei dati.

Monitoraggi mensili

Mediapulse valuta la qualità della produzione dati sulla base di osservazioni tecnicamente standardizzate.

Audit annuali

Specialisti esterni della Commissione scientifica dei media effettuano una valutazione unica al mondo dell’intero sistema di ricerca.

  • Corrispondenza con i parametri di riferimento
  • Requisiti per la misurazione
  • Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
  • Disciplina di partecipazione dei membri del panel
  • Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
  • Plausibilità dei valori di fruizione misurati
  • Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito
  • Corrispondenza con i parametri di riferimento
  • Requisiti per la misurazione
  • Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
  • Disciplina di partecipazione dei membri del panel
  • Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
  • Plausibilità dei valori di fruizione misurati
  • Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito
  • Controlli di sistema annuali indipendenti
  • Verifica degli strumenti di misurazione
  • Suggerimenti per l’ottimizzazione del sistema
  • Valutazione puntuale dei progetti di sviluppo

Innovazione: la ricerca e i sistemi di misurazione vengono costantemente migliorati.

TV online, streaming data, TV Hi-Res

Mediapulse colma una lacuna nella misurazione

Mediapulse monitora la concorrenza televisiva internazionale

Mediapulse misura anche la fruizione di piccole emittenti incrementando la granularità dei dati di ascolto TV

  • Consumo TV mobile misurabile
  • Misurazione della fruizione TV su tutti i tipi di dispositivo
  • Misurazione della fruizione TV indipendentemente dal luogo
  • Misurazione della fruizione di offerte in streaming (a casa)
  • Base dati indipendente, svincolata dalle piattaforme e comparabile per i provider TV
  • Ripartizione delle penetrazioni giornaliere in base alle caratteristiche del gruppo mirato
  • Istituzione di un sistema di misurazione ibrido
  • Arricchimento dei dati del panel esistenti con dati del set-top box predisposto per canale di ritorno
  • Riduzione delle oscillazioni giornaliere determinate dalle dimensioni del panel
  • Dati giornalieri affidabili anche per le piccole emittenti
  • Riduzione dei cosiddetti blocchi zero

Ricerche all‘avanguardia

Qualità: la ricerca TV è controllata a vari livelli.

Selezione dei diversi organismi di controllo e provvedimenti

Controlli di qualità giornalieri

Kantar e Mediapulse controllano in modo dettagliato la fornitura giornaliera dei dati.

  • Corrispondenza con i parametri di riferimento
  • Requisiti per la misurazione
  • Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
  • Disciplina di partecipazione dei membri del panel
  • Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
  • Plausibilità dei valori di fruizione misurati
  • Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito

Monitoraggi mensili

Mediapulse valuta la qualità della produzione dati sulla base di osservazioni tecnicamente standardizzate.

  • Corrispondenza con i parametri di riferimento
  • Requisiti per la misurazione
  • Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
  • Disciplina di partecipazione dei membri del panel
  • Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
  • Plausibilità dei valori di fruizione misurati
  • Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito

Audit annuali

Specialisti esterni della Commissione scientifica dei media effettuano una valutazione unica al mondo dell’intero sistema di ricerca.

  • Controlli di sistema annuali indipendenti
  • Verifica degli strumenti di misurazione
  • Suggerimenti per l’ottimizzazione del sistema
  • Valutazione puntuale dei progetti di sviluppo

Innovazione: la ricerca e i sistemi di misurazione vengono costantemente migliorati.

TV online, streaming data, TV Hi-Res

Mediapulse colma una lacuna nella misurazione

  • Consumo TV mobile misurabile
  • Misurazione della fruizione TV su tutti i tipi di dispositivo
  • Misurazione della fruizione TV indipendentemente dal luogo

Mediapulse monitora la concorrenza televisiva internazionale

  • Misurazione della fruizione di offerte in streaming (a casa)
  • Base dati indipendente, svincolata dalle piattaforme e comparabile per i provider TV
  • Ripartizione delle penetrazioni giornaliere in base alle caratteristiche del gruppo mirato

Mediapulse misura anche la fruizione di piccole emittenti incrementando la granularità dei dati di ascolto TV

  • Istituzione di un sistema di misurazione ibrido
  • Arricchimento dei dati del panel esistenti con dati del set-top box predisposto per canale di ritorno
  • Riduzione delle oscillazioni giornaliere determinate dalle dimensioni del panel
  • Dati giornalieri affidabili anche per le piccole emittenti
  • Riduzione dei cosiddetti blocchi zero

“THE POWER OF TV” è disponibile anche come poster in formato A2!

Ordinate la vostra copia gratuita qui.