2021
The Power of TV
Il consumo televisivo rimane stabile
Ogni giorno in Svizzera 4,5 milioni di persone, pari a 6 persone su 10, guardano la TV. Ciò significa che il numero dei fruitori della televisione non è praticamente variato negli ultimi anni. Nella Svizzera italiana e in quella romanda la quota relativa al pubblico televisivo è ancora più alta.
Penetrazione netta intera Svizzera
Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., PN, fruizione totale* TV su TV Set, overnight +7
* Consumo di contenuti TV diffusi, live o fino a 7 giorni dopo la trasmissione
Il consumo televisivo rimane stabile
Ogni giorno in Svizzera 4,5 milioni di persone, pari a 6 persone su 10, guardano la TV. Ciò significa che il numero dei fruitori della televisione non è praticamente variato negli ultimi anni. Nella Svizzera italiana e in quella romanda la quota relativa al pubblico televisivo è ancora più alta.
Penetrazione netta intera Svizzera
Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., PN, fruizione totale* TV su TV Set, overnight +7
* Consumo di contenuti TV diffusi, live o fino a 7 giorni dopo la trasmissione
Lungo coinvolgimento dell’utenza
Chi guarda la TV ama farlo a lungo. In media, gli svizzeri e le svizzere trascorrono 2 ore e 19 minuti ogni giorno davanti allo schermo televisivo,corrispondenti a quasi 15 milioni di ore di fruizione giornaliere.
Durata di visione (U)* in minuti, CH + regioni linguistiche
CH
DS
SR
SI
Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., U, TV, fruizione complessiva su TV Set, overnight +7
* Media del tempo di fruizione giornaliera di tutte le persone appartenenti a un gruppo mirato. Il tempo di fruizione viene diviso per il numero totale delle persone, non per quello degli utenti.
Opportunità molteplici
Sul big screen viene sfruttata soprattutto l’ampia offerta televisiva disponibile. Coloro che ripiegano su contenuti alternativi tendono spesso a utilizzare offerte in streaming.
Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2013 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., U, fruizione audiovisiva complessiva su TV Set, live e recorded view
* TV classica (live + recorded view) + fruizione di TV on demand, video on demand, games, DVD, audio ecc.
Fruizione complessiva di contenuti audiovisivi* su TV Set in min.
Quota di consumo* e durata di visione giornaliera media di contenuti televisivi per genere
* Vengono considerati unicamente i programmi con protocollo di diffusione
Quote di consumo di altri contenuti su TV-Set
Fonte: Mediapulse TV Data, 1.1.2021 – 31.12.2021, persone 3+ (incl. ospiti), 24 h, lun.-dom., quote in base alla U, fruizione di tutti gli altri contenuti, escluso totale TV
* P.es. fruizione differita dopo 7 giorni, fruizione di emittenti televisive e radiofoniche non referenziate, contenuti sconosciuti, contenuti autoprodotti
Ricerche all‘avanguardia
Qualità: la ricerca TV è controllata a vari livelli.
Selezione dei diversi organismi di controllo e provvedimenti
Controlli di qualità giornalieri
Kantar e Mediapulse controllano in modo dettagliato la fornitura giornaliera dei dati.
Monitoraggi mensili
Mediapulse valuta la qualità della produzione dati sulla base di osservazioni tecnicamente standardizzate.
Audit annuali
Specialisti esterni della Commissione scientifica dei media effettuano una valutazione unica al mondo dell’intero sistema di ricerca.
- Corrispondenza con i parametri di riferimento
- Requisiti per la misurazione
- Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
- Disciplina di partecipazione dei membri del panel
- Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
- Plausibilità dei valori di fruizione misurati
- Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito
- Corrispondenza con i parametri di riferimento
- Requisiti per la misurazione
- Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
- Disciplina di partecipazione dei membri del panel
- Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
- Plausibilità dei valori di fruizione misurati
- Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito
- Controlli di sistema annuali indipendenti
- Verifica degli strumenti di misurazione
- Suggerimenti per l’ottimizzazione del sistema
- Valutazione puntuale dei progetti di sviluppo
Innovazione: la ricerca e i sistemi di misurazione vengono costantemente migliorati.
TV online, streaming data, TV Hi-Res
Mediapulse colma una lacuna nella misurazione
Mediapulse monitora la concorrenza televisiva internazionale
Mediapulse misura anche la fruizione di piccole emittenti incrementando la granularità dei dati di ascolto TV
- Consumo TV mobile misurabile
- Misurazione della fruizione TV su tutti i tipi di dispositivo
- Misurazione della fruizione TV indipendentemente dal luogo
- Misurazione della fruizione di offerte in streaming (a casa)
- Base dati indipendente, svincolata dalle piattaforme e comparabile per i provider TV
- Ripartizione delle penetrazioni giornaliere in base alle caratteristiche del gruppo mirato
- Istituzione di un sistema di misurazione ibrido
- Arricchimento dei dati del panel esistenti con dati del set-top box predisposto per canale di ritorno
- Riduzione delle oscillazioni giornaliere determinate dalle dimensioni del panel
- Dati giornalieri affidabili anche per le piccole emittenti
- Riduzione dei cosiddetti blocchi zero
Ricerche all‘avanguardia
Qualità: la ricerca TV è controllata a vari livelli.
Selezione dei diversi organismi di controllo e provvedimenti
Controlli di qualità giornalieri
Kantar e Mediapulse controllano in modo dettagliato la fornitura giornaliera dei dati.
- Corrispondenza con i parametri di riferimento
- Requisiti per la misurazione
- Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
- Disciplina di partecipazione dei membri del panel
- Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
- Plausibilità dei valori di fruizione misurati
- Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito
Monitoraggi mensili
Mediapulse valuta la qualità della produzione dati sulla base di osservazioni tecnicamente standardizzate.
- Corrispondenza con i parametri di riferimento
- Requisiti per la misurazione
- Plausibilità dei parametri definiti per i membri del panel
- Disciplina di partecipazione dei membri del panel
- Sincronizzazione degli orari di riferimento e di funzionamento dei dispositivi di misurazione
- Plausibilità dei valori di fruizione misurati
- Identificazione di partecipanti con un consumo televisivo insolito
Audit annuali
Specialisti esterni della Commissione scientifica dei media effettuano una valutazione unica al mondo dell’intero sistema di ricerca.
- Controlli di sistema annuali indipendenti
- Verifica degli strumenti di misurazione
- Suggerimenti per l’ottimizzazione del sistema
- Valutazione puntuale dei progetti di sviluppo
Innovazione: la ricerca e i sistemi di misurazione vengono costantemente migliorati.
TV online, streaming data, TV Hi-Res
Mediapulse colma una lacuna nella misurazione
- Consumo TV mobile misurabile
- Misurazione della fruizione TV su tutti i tipi di dispositivo
- Misurazione della fruizione TV indipendentemente dal luogo
Mediapulse monitora la concorrenza televisiva internazionale
- Misurazione della fruizione di offerte in streaming (a casa)
- Base dati indipendente, svincolata dalle piattaforme e comparabile per i provider TV
- Ripartizione delle penetrazioni giornaliere in base alle caratteristiche del gruppo mirato
Mediapulse misura anche la fruizione di piccole emittenti incrementando la granularità dei dati di ascolto TV
- Istituzione di un sistema di misurazione ibrido
- Arricchimento dei dati del panel esistenti con dati del set-top box predisposto per canale di ritorno
- Riduzione delle oscillazioni giornaliere determinate dalle dimensioni del panel
- Dati giornalieri affidabili anche per le piccole emittenti
- Riduzione dei cosiddetti blocchi zero
“THE POWER OF TV” è disponibile anche come poster in formato A2!
Ordinate la vostra copia gratuita qui.